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Appendice - Risposta ad alcune obiezioni pag. 297
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Marrou Henri-Irénée
La conoscenza storica
INDICE
Prefazione - La critica della ragione storica
di H.-I. Marrou pag. VII
Introduzione - La filosofia critica della storia pag. 3
I. La storia come conoscenza 23
II. La storia è inseparabile dallo storico 48
III. La storia si fa con i documenti 66
IV. Condizioni e mezzi per la comprensione 96
V. Dal documento al passato 123
VI. L’uso del concetto 148
VII. La spiegazione e i suoi limiti 171
VIII. L’esistenziale in storia 208
IX. La verità della storia 226
X. L’utilità della storia 249
Prefazione - La critica della ragione storica
di H.-I. Marrou pag. VII
Introduzione - La filosofia critica della storia pag. 3
I. La storia come conoscenza 23
II. La storia è inseparabile dallo storico 48
III. La storia si fa con i documenti 66
IV. Condizioni e mezzi per la comprensione 96
V. Dal documento al passato 123
VI. L’uso del concetto 148
VII. La spiegazione e i suoi limiti 171
VIII. L’esistenziale in storia 208
IX. La verità della storia 226
X. L’utilità della storia 249
Conclusione - L’opera storica pag. 282
Appendice - Risposta ad alcune obiezioni pag. 297
Questa introduzione critica allo studio della storia è un’indagine sistematica sui limiti e sulle possibilità della conoscenza storica e una discussione approfondita della metodologia della ricerca storica; essa si inserisce nell’alveo dello storicismo, in posizione polemica e critica nei confronti della filosofia della storia. ►
Gli eventi umani, conosciuti nella loro irrevocabilità, sono l’oggetto specifico della conoscenza storica, ma è lo storico che, attraverso tecniche e procedimenti logici specifici, nell’esame di fatti e documenti cerca di cogliere la realtà storica, una verità sempre parziale e progressivamente conquistata. Ma è soprattutto per l’«esprit de finesse» dello storico, per la sua ricchezza di cultura e umanità, per il suo impegno morale che assicura l’esercizio delle virtù caratteristiche dello storico, che è possibile progredire nella conquista della verità storica. In questo volume viene riproposta la reazione spirituale del Marrou (dolorosamente provato dall’esperienza diretta della guerra e della Resistenza) alle conseguenze drammatiche della «filosofia della storia»: essa si era affermata fra le due guerre nella sua manifestazione più rigida e crudele di filosofia di regime.